Fastidi intimi, prurito, bruciore? Gonfiore intestinale, irregolarità e digestione rallentata? Potrebbe essere colpa di un piccolo fungo… Candida albicans!

Farmacia Cervignano Dott. Achille Legnazzi

 

 

 

 

Fastidi intimi, prurito, bruciore?
Gonfiore intestinale, irregolarità e digestione rallentata?
Potrebbe essere colpa di un piccolo fungo… Candida albicans!
Non è un segreto: la cosiddetta “flora”, sia vaginale sia intestinale, è ricca di batteri che vivono in equilibrio tra loro e anche di alcune specie di funghi.
Tra loro anche Candida albicans: un fungo generalmente innocuo che si trova soprattutto in ambienti umidi e caldi (bocca, gola, esofago, tratto gastrointestinale e genitali).
Quando l’equilibrio della flora si altera, questo fungo può prendere il sopravvento sulle altre specie della flora. In questi casi può causare disagi a livello genitale e intestinale, che rischiano di diventare moto fastidiosi e cronicizzarsi se non affrontati correttamente.
LA CANDIDOSI È CONTAGIOSA?
La candida genitale è contagiosa. Può essere trasmessa, ad esempio, con l’utilizzo degli stessi asciugamani o attraverso i rapporti sessuali. È molto più comune nella donna che nell’uomo.
La candida intestinale, invece, non è contagiosa. È meno comune di quella genitale, ma anche più difficile da diagnosticare.
Se soffri o hai sofferto più volte di candida genitale e avverti fastidi gastrointestinali, fai attenzione: potresti aver contratto la candida intestinale.
CANDIDA E BARRIERA
Esiste un legame tra barriera intestinale e infezione da Candida: specialmente nei casi di infezioni ricorrenti (più casi di candida in un anno), spesso è presente un danno all’integrità della barriera intestinale.
La barriera intestinale rappresenta la linea di separazione fisica tra tutto ciò che viene introdotto nel tubo digerente (nutrienti, batteri, funghi, virus…) e il nostro organismo. Ha quindi un ruolo di difesa fondamentale.
QUALI SONO LE CAUSE?
Alla base dell’infezione può esserci una situazione di disbiosi: la flora genitale e quella intestinale non sono in equilibrio. Questo significa che i Lattobacilli, batteri “buoni” capaci di tenere sotto controllo la Candida, sono troppo pochi e non riescono a difendere l’organismo.
A causare o peggiorare questa situazione è anche lo stile alimentare. Candida ama gli zuccheri: una dieta sbilanciata e troppo ricca in zuccheri semplici (dolci, cioccolato, miele…) mette a disposizione di questo fungo tanto cibo per crescere e moltiplicarsi!
LE CAUSE PIÙ COMUNI:
deficit immunitari
farmaci
stress
alcolismo
tabagismo
diabete
anemia
COME LA POSSO COMBATTERE?
Per ristabilire una situazione di equilibrio sono utili prodotti con proprietà di detossificazione a livello gastro-intestinale, abbinati ai giusti ceppi probiotici “buoni”.
Nei casi di candida ricorrente è importante anche prendersi cura della barriera intestinale.
È fondamentale anche curare attentamente l’alimentazione: come un’automobile si ferma se resta senza benzina, così Candida si indebolisce se rimane senza zuccheri.
Ecco come fare:
Alimenti da evitare: pane e pizza, alimenti ricchi di conservanti, bevande alcoliche e zuccherate, cereali, cioccolato e dolci in generale, patate e yogurt alla frutta.
Alimenti consigliati: pesce, uova, carni magre, oli di semi, verdure, yogurt bianco non zuccherato, pasta e riso integrali (con moderazione).
Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere dell’esperto.

Visita il sito Biomilife CLICCANDO QUI

resta sempre in contatto con noi

Registrati alla newsletter